Profilo

 

THERMITALIA è una società che promuove e vende Strumentazione di misura, Servizi, e Corsi di Formazione ad imprese e professionisti, operanti sia in ambito industriale che civile.

Fondata nel 1964, dopo un’operazione di management buyout avvenuta in seno alla Thermel Italiana – una società dell’allora gruppo francese Thermel – THERMITALIA è stata la prima realtà italiana ad introdurre, negli anni ‘60, la tecnologia di rilevamento della temperatura con metodo “non a contatto”, proponendo a grandi gruppi manifatturieri di vari comparti industriali i termometri a radiazione infrarossa, presso gli addetti ai lavori noti come pirometri, strumenti che in quegli anni erano certamente definibili “di confine”.
Nel campo della pirometria, l’Azienda ha maturato una vasta, significativa esperienza, ed una notevole specializzazione.

Nei quasi 50 anni della propria attività, THERMITALIA ha affrontato i più svariati problemi di misura della temperatura, soprattutto nei settori manifatturieri dell’acciaio, del vetro piano e cavo, dello stampaggio a caldo, divenendo così un sicuro riferimento per i tecnici di quei comparti.
Nel corso degli ultimi 10 anni, l’Azienda si è occupata anche di altre problematiche complesse – misure di livello d’acciaio in colata continua con strumentazione a radioisotopi; misure di portata – per giungere poi a quello assai vasto della termografia, settore che molto bene si sposa con la pirometria per somiglianza di concetti, e dove THERMITALIA svolge da alcuni anni attività di promozione e distribuzione di termocamere portatili adatte alla manutenzione industriale preventiva e predittiva, nonché da installazione fissa, cioè dedicate essenzialmente al controllo continuo di processi produttivi.
Inoltre, l’Azienda propone, vende ed ingegnerizza soluzioni complete per effettuare misure dimensionali ad alta precisione, di distanza con distanziometri laser, e per controllare il passaggio di metalli a una certa temperatura tramite rilevatori di metallo caldo (i cosiddetti hot metal detectors).

L’organizzazione commerciale è formata da una rete di agenti rappresentanti, operanti sul territorio nazionale, e diretti dai responsabili di prodotto dell’Azienda.
L’assistenza tecnica post-vendita è svolta da personale interno qualificato, cui sono affidati l’avviamento degli strumenti, e i corsi di istruzione all’uso degli stessi, presso i Clienti.
Queste figure professionali sono anche specializzate nella riparazione e nella taratura dei pirometri, operazioni eseguite nel laboratorio aziendale, utilizzando strumentazione di riferimento, sottoposta a verifica secondo la frequenza imposta dalle vigenti normative.
Per la fabbricazione di componenti meccaniche ed elettromeccaniche, come per la quadristica elettrica, eventualmente richieste a corredo delle forniture, l’Azienda si avvale della collaborazione di piccole unità produttive esterne.

Alla fine del 2011, la struttura interna dell’azienda ha visto un cambiamento, aprendosi alle attività di formazione sulla teoria e la pratica delle misure di temperatura con tecnologia all’infrarosso.
Assieme alla propria partner GREENLABS – una realtà con pluridecennale esperienza nella formazione in Prove Non Distruttive - ha dato vita ad un centro di formazione permanente, dove docenti qualificati al 3° Livello in PnD sono in grado di istruire personale tecnico non solo per la termografia ma anche per altre metodologie tipiche delle PnD.

Inoltre, considerata la crescente domanda di indagini termografiche nell’industria, ma pure nel campo civile, nel 2011 è stata creata ThermiSERVICE, una società dedicata a fornire servizi di indagine termografica - con personale qualificato al 2° Livello UNI EN 473 - e di rilievi fonometrici per la valutazione del rumore - con personale qualificato e competente in acustica, ai sensi dell’Art. 2, commi 6 e 7, Legge N° 447, del 26/10/1995.

THERMITALIA é Socio AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive), nonché una delle aziende fondatrici del G.I.S.I. - Gruppo Imprese Strumentazione Italia – Socio di A.I.S. - Associazione Italiana Strumentisti - di A.N.I.M.A. - Associazione di Metallurgia – e di I.S.A. - Instrumentation, Systems and Automation Society, con sede negli Stati Uniti.

Novità e Promozioni